Menu

Restauro

Battistero ligneo

Restauro conservativo

Il battistero della chiesa di Castoia in Socchieve (ud) risultava fortemente degradato dall'umidità e dai tarli. Il manufatto perdeva i piallicci e gli intarsi e stava cedendo su se stesso.

Il lavoro doveva essere effettuato salvando quanto più possibile i materiali originali e ripristinando l'antico splendore del battistero, affinché potesse nuovamente svolgere la sua funzione.

Agriturismo alla Piazzetta
Agriturismo alla Piazzetta

 

Ripristino del manufatto

Il restauro conservativo, effettuato sotto il controllo delle Belle Arti di Udine, ha salvato il battistero dal degrado.

Il fonte battesimale originale del secolo XIX è nuovamente esposto in tutta la sua valenza storica ed estetica, a fianco del portone principale .

Chiesa di Stolvizza

Restauro e ricostruzione altare

Il lavoro prevedeva il restauro dell'altare laterale della chiesa di Stolvizza. Abbiamo effettuato una prima ricostruzione in loco, cercando i pezzi, i disegni e verificando i danni.

Il manufatto risultava fortemente compromesso e molti dei pezzi che lo costituivano erano insostituibili o mancanti. Verificato l'impossibilità di un restauro conservativo si è optato per un rinnovo funzionale con cura filologica dei particolari e ricostruzione ex novo delle parti mancanti.

Agriturismo alla Piazzetta
Agriturismo alla Piazzetta

 

Posizionamento altare

Abbiamo provveduto a disinfestare con la tecnica a microonde le componenti presenti del manufatto, abbiamo quindi ricostruito le parti mancanti ripristinando la solidità della struttura e aggiungendo una base con due scalini.

Infine abbiamo riverniciando con colori d'epoca il manufatto e lo abbiamo riposizionato all'interno della chiesa ripristinandone la funzione.