Con la disinfestazione in Atmosfera Controllata, possiamo intervenire sui seguenti manufatti:
Libri antichi, cartine, archivi cartacei.
Quadri, sculture, reperti etnografici e zoologici
Tappeti, arazzi antichi, tessuti d'arredamento.
Il manufatto risulta libero da residui in quanto non viene a contatto con sostanze che potrebbero modificarne le proprietà chimico-fisiche. Non esistono perciò pericoli di reazioni chimiche a posteriori.
L'anossia è un metodo di disinfestazione totalmente ecologico e non espone ad alcun rischio la salute degli operatori e l'ambiente. Il trattamento inoltre può essere realizzato in loco, senza dover trasferire il manufatto da trattare, dalla sede abituale.
I tempi necessari al raggiungimento del valore minimo di presenza di ossigeno, pari allo 0,2%, variano da 3 - 4 giorni, a 2 settimane circa, in rapporto al tipo di manufatto, alla sua massa, al volume totale dell'ossigeno da assorbire e alla temperatura esterna.
Ogni bolla anossica è dotata di sensori - datalogger - per misurare percentuale di ossigeno, umidità e temperatura, e la stabilità di tali valori, garantita dalle caratteristiche fisiche del film, fa si che il trattamento sia indicato per i beni di alto valore storico e/o artistico sensibili alle variazioni microclimatiche, chimiche e fisiche (carta o dipinti).